La Mostra di Renata Otfinowska


Il Festival Nazionale delle Culture 2015 ha presentato "STORIE D’UN TRATTO”, una mostra di Renata Otfinowska

L'esposizione raccoglie i suggestivi lavori di Renata Otfinowska, artista polacca, che ha tradotto in immagini suggestive il testo di una famosa poesia dedicata in particolare ai bambini. Un primo e giocoso approccio a un classico della poesia polacca, ovvero “Radio ucelli ” di Julian Tuwim , una delle maggiori figure della letteratura polacca, conosciuto principalmente per il suo contributo alla letteratura per l'infanzia.
 La poesia di Julian Tuwim è riproposta  dall’artista polacca in una versione pensata specialmente per i bambini. Le illustrazioni evocano scenari tipici di un bosco dell’ est europa, solo accennato e non convenzionale, “raccontando” una storia trasversale  relativamente autonoma rispetto al testo della poesia. Un percorso pittorico e narrativo inedito che racconta come sia difficile collaborare fra  personalità diverse.

Renata Otfinowska è nata in Polonia a Malbork. Dopo aver conseguito il diploma in Fashion Design presso l’Istituto Tecnico di Desing a Garwolin, ha frequentato il corso d’Arte presso Accademia di Belle Arti di Ludz. Laureata e specializzata in Cinema Musica e Teatro si è specializzata anche in “Digital design pape”, ha frequentato il Master in Illustrazione per l’Editoria ARS IN FABULA, corsi di pittura all’Accademia di Belle Arti di Carrara e all’Accademia di Belle arti di Firenze. Per vari anni si è dedicata all’attività di insegnante di disegno per bambini e adulti. Attualmente pubblica per varie case editrici, tiene laboratori didattici. Nel 2014 ha iniziato a introdurre come strumento innovativo il laboratorio artistico nei percorsi di Team Building .

Nel corso dell'inaugurazione è stato inserito un intermezzo musicale dei Piccoli Cantori

Inaugurazione della mostra: Sabato 23 Maggio, Chiostro Chiesa del Carmine, Corso Italia 85 Pisa dalle ore 18,15