Come tutti gli anni il Festival Nazionale delle Culture 2015 ha previsto spazi dedicati per incontrare alcuni autori che hanno pubblicato testi di particolare interesse su tematiche interculturali e interreligiose.
GLI ITALO SCOTS NELL'EMIGRAZIONE IN GRAN BRETAGNA
di Maria Sole Sbrana
TEP Pisa 2015
Il testo mette in luce gli aspetti che hanno caratterizzato la collettività italiana in Scozia dalla seconda metà del XIX secolo ad oggi, osservata nel più ampio contesto dell’emigrazione italiana nel Regno Unito. Dopo aver evidenziato i fattori che ne hanno distinto e condizionato lo stile di vita per 150 anni, ci si concentra sulla Toscana, dove il fenomeno della catena migratoria ha interessato in modo particolare la città di Barga creando una connessione molto forte con Glasgow.
Sede della presentazione: SMS biblio, Martedi 26 Maggio ore 17
Sede della presentazione: SMS biblio, Martedi 26 Maggio ore 17
di Niccolò Rinaldi
Millelire Stampa Alternativa Roma 2015
i conti con il destino.
Frammenti di un'unica notte prolungata, con i suoi incubi e con i suoi sogni raccontati senza fanatismi per capire, ma con l'indignazione per uno dei grandi scandali del nostro mondo. Dai graffiti lasciati dai soldati israeliani alla paccottiglia nell'ufficio di Arafat, dallo strazio dei corpi innocenti alla ragazza velata che ormai non osa più stringere la mano a un uomo. Notte a Gaza è una galleria di personaggi e immagini del nostro tempo.
Sede della presentazione: Venerdi 22 Maggio ore 16 presso il Dipartimento di Scienze della Politica dell'Università di Pisa in via Serafini 3
Sede della presentazione: Venerdi 22 Maggio ore 16 presso il Dipartimento di Scienze della Politica dell'Università di Pisa in via Serafini 3
L'INVENZIONE DELL'AFRICA
di Niccolò Rinaldi
Edizioni La Meridiana 2005
Il testo mostra i tanti volti di un continente ancora poco conosciuto disegnando, come dice Walter Veltroni nella prefazione, un alfabeto di storie, di persone, di dolore ma anche di speranza. L'autore va oltre l'Africa di povertà, fame, malattie, guerre, regimi corrotti. Niccolò Rinaldi riesce a mettere in luce un continente straordinario ricco di cultura e un'umanità unica, potenzialità ed energie troppo spesso sottovalutate, processi democratici già avviati che devono essere con forza sostenuti
Sede: Centro culturale multietnico Mondo Stazione, Piazza della stazione 12 presso il Dopolavoro ferroviario Pisa
CULTURE E RELIGIONI DIVERSE. LA CONVIVENZA POSSIBILE
di Serena Gianfaldoni
TEP Pisa 2015
A partire dalla lettura del testo Ali e Nino di Kurban Said, l'autrice investiga il tema delle coppie miste indagando sulla possibilità di convivenza serena fra persone di cultura e religione diversa accomunate da un progetto d'amore. Al di là delle inevitabili difficoltà relazionali, sociali e interreligiose, il testo cerca di evidenziare i principi per un rapporto onesto che non annulli le specificità e i fondamenti delle appartenenze culturali.
di Francesca Masotti
Edizioni La Gru, 2015
Leda, albanese, e Nina, serba, sono due amiche che fin dall’infanzia abitano in una piccola città alle porte di Pristina. Gli eventi che hanno sconvolto il Kosovo, dagli anni Ottanta in poi, le mettono a dura prova e le due ragazze devono fare.