Italiani in Scozia

Clicca per avviare un estratto video del convegno. E' possibile ingrandire a tutto schermo e visualizzare in alta definizione (1080p HD)






Martedi 26 Maggio alle ore 17 presso SMS biblio in Via S. Michele degli Scalzi Pisa è stato presentato il libro

GLI ITALO SCOTS NELL'EMIGRAZIONE IN GRAN BRETAGNA
di Maria Sole Sbrana
TEP Pisa 2015

Il testo mette in luce gli aspetti che hanno caratterizzato la collettività italiana in Scozia dalla seconda metà del XIX secolo ad oggi, osservata nel più ampio contesto dell’emigrazione italiana nel Regno Unito. Dopo aver evidenziato i fattori che ne hanno distinto e condizionato lo stile di vita per 150 anni, il testo si concentra sulla Toscana, dove il fenomeno della catena migratoria ha interessato in modo particolare la città di Barga creando una connessione molto forte con Glasgow.

Evento organizzato in collaborazione con:
Culturae
Comune di Pisa
Società Italiana di Sociologia
OSIM Osservatorio Studi Internazionali sul Mediterraneo
Laboratorio di Ricerca Sociale Università di Pisa
Claudio Cerrai www.georgiaforfriends.it
Unità Migranti Italia

L'autrice: Maria Sole Sbrana è una studiosa dei fenomeni migratori e di tematiche legate all’interculturalità. Ha seguito studi classici e umanistici e si è laureata in Studi Internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Amante dei viaggi, attratta e incuriosita da culture diverse, ha studiato per un anno alla Sorbona di Parigi dove ha iniziato ad appassionarsi alla storia dell’emigrazione italiana, e per sei mesi alla University of Edinburgh dove ha approfondito il tema della comunità italiana in Scozia. Fra i suoi studi anche una ricerca sul progetto del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana a Roma.